I peperoni cruschi di Senise IGP protagonisti di una tesi di laurea in biologia
20 Maggio 2019Come una parmigiana…
20 Maggio 2019Ingredienti per 4 persone
320 g di riso vialone nano,100 g di borzillo,
1 cipolla rossa di tropea,
12 g di polvere di peperone essiccato (consigliato Peperone di Senise IGP),
700 ml brodo di carne (o vegetale in alternativa),
100 ml di vino bianco,
50 gr burro,
40 g di peperone essiccato intero già fritto (es. Cruskees o pronti in vaso di vetro),
sale e pepe q.b.
Preparazione
Per un ottimo risotto con peperoni cruschi e Borzillo iniziate col mondare e tritare la cipolla. Sciogliete il burro in una casseruola e soffriggetevi la cipolla a fuoco lento. Aggiungete il riso e fatelo tostare mescolandolo, quindi bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare completamente in modo che il riso assorbi tutto l'aroma.Aggiungete qualche mestolo di brodo bollente e fate bollire lentamente per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo ancora brodo mano a mano che viene assorbito.
Nel frattempo spezzettate il borzillo e aggiungetelo al risotto insieme alla polvere di peperone essiccato appena prima che la cottura finisca, spegnete la fiamma e insaporite con il caciocavallo grattugiato in precedenza.
Aggiustate di sale e pepe e mescolate vivacemente per incorporare aria realizzando una mantecatura perfetta. Impiattate e guarnite con il Peperone essiccato fritto e in polvere.
N.B.: Non è necessario aggiungere burro per la mantecatura poiché il grasso contenuto nel Borzillo si scioglierà con il calore fornendo la giusta cremosità.